Codice Etico
Il Codice Etico contiene riferimenti e principi guida che devono orientare le condotte attese, in continuità e coerenza con la missione della scuola e con i suoi valori fondamentali riconosciuti.
Esso raccoglie e integra principi di comportamento da sempre considerati cardini dell’attività del nostro Istituto: quali l’eccellenza nel servizio, il dialogo, la trasparenza, la comprensione e la collaborazione reciproca del personale, l’attenzione verso la disabilità e il rispetto per l’ambiente.
Con il Codice Etico s’intende stimolare comportamenti e processi virtuosi per coniugare al meglio la strategia della nostra istituzione con le attese e gli interessi di tutti coloro che fruiscono dei nostri
servizi. L’attuale complessità sociale pone, a tutti i livelli, e per tutte le persone, questioni di ridefinizione di ruoli e funzioni.
Assunto come riferimento e principio guida da tutti i docenti, non docenti e personale ausiliario delle scuole SS. Filippo e Giacomo (primaria paritaria) e S. Giovanni Bosco (infanzia paritaria).
Il nostro CODICE ETICO è predisposto per:
1. Individuare gli aspetti costitutivi dell’identità professionale docente.
2. Definire i valori e gli orientamenti condivisi dal personale docente e non docente.